L’Arte del respiro
Primavera in arrivo … siamo invitate ad ascoltare il respiro, a collegarci con la terra e affidarci alla gravità.
Ci saranno cuscini e tappetini su cui sederci e sdraiarci e una voce amica ad accompagnarci.
L’arte del respiro
è una proposta per la cura di sè, per poterci affidare a ciò che di più naturale ed essenziale abbiamo e diventare consapevoli di come il respiro sia vita e flusso e di come la gravità della terra sia casa
Anna Amodeo
propone un’esperienza di Arte del respiro il
16 aprile 2018 a toscanalab. arte e arte terapia
17.30 -19.00
L’incontro è gratuito per i soci di toscanalab.arte e arte terapia. Sarà poi possibile proseguire con 4 incontri tra Aprile e Maggio
non siete soci e volete partecipare? qui trovate modulo e info
Anna Amodeo, la voce amica, racconta qualcosa di sé
“Ho iniziato a praticare yoga per curare un mal di schiena.
E’ iniziata una avventura che mi ha portato a mettere il respiro al centro della mia attenzione, ad esplorarlo con curiosità, a cercare modi per condividere questa appassionante esperienza.
Ogni viaggio nella pratica modifica la routine quotidiana, la arricchisce e rende possibile nuovi inizi e nuovi sguardi.
Trasformiamo l’aria che ci circonda e incontriamo amici straordinari, nel nostro corpo e nelle energie che lo attraversano e lo collegano al mondo.”
Anna Amodeo, allieva di Sandra Sabatini, pratica yoga dal 1982 e lo insegna dal 2002.
Ha completato nel 2012 il percorso R.Y.E. (Ricerca Yoga Educazione) e ha conseguito nel 2017 il Master in Yoga studies dell’Università Ca’ Foscari.
Chi è per me Anna Amodeo?
Quando penso ad Anna, arriva subito la sua immagine di donna luminosa e sorridente. Luminosa la pelle, luminosi i capelli, sorridente il viso ma mi viene da dire Anna tutta, persino gli abiti che sceglie sorridono con lei.
Poi, subito: pensiero acuto, quiete, allegra posatezza, linguaggio raffinato.
E la passione per l’arte del respiro e per lo yoga. Una passione discreta senza necessità di esibizione.
potrei aggiungere molto altro, ma mi sembra una bella cosa che possiate conoscere incontrandola…
anna a.
Scritto 21:47h, 21 febbraioL’arte di … provare nuovi sguardi
Appunti sull’arte di…provare nuovi sguardi
Il libro Yogasutra di Patanjali, il più noto testo sullo yoga, ci invita a complesse esperienze per arrivare a “vedere le cose come stanno”.
Lasciar fluire l’espirazione, accogliere senza interferenze l’inspirazione sono passaggi verso un respiro più consapevole.
Possono avvenire interessanti cambiamenti anche se proviamo a non costringere gli occhi a catturare ad ogni costo i più piccoli dettagli di ogni immagine, se lasciamo che le immagini entrino con semplicità in noi. Osservare ed essere osservati, esperienze che possono intrecciarsi e fondersi.
Alcuni esercizi suggeriti per “vedere senza occhiali” ci riportano a questa possibile morbidezza nell’esporci al mondo e nel guardarlo.
anna a.
Scritto 11:56h, 23 aprileSi concludono per ora le esperienze dell’arte del respiro.
GRAZIE al luminoso spazio che Cecilia ci ha offerto e in cui abbiamo potuto muoverci e ascoltare il respiro e lasciarci guidare dal suo ritmo.
GRAZIE a chi ha condiviso questi momenti.
Oggi la primavera ci ha raggiunto con la sua nuova energia e il desiderio di sperimentare uscite all’aperto.
Penso ai prossimi eventi nelle stanze di via San Zanobi e consiglio i libri di Stefano Mancuso per nuovi sguardi al mondo vegetale, per sviluppare curiosità e gratitudine verso le piante … per trovare le affinità e le differenze e conoscerci meglio.
Forse torneremo ad incontrarci a toscanalab con i primi segni di autunno …intanto buone nuove stagioni!