Piantiamola lì… con Stefano Mancuso
Piantiamola lì
dal mondo vegetale al mondo degli uomini, per un futuro sempre presente
Stefano Mancuso
in dialogo con Enrico Parsi
Giovedì 26 aprile 2018
18.00-20.00
“Il Professor Stefano Mancuso, Direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology, neurobiologo di fama internazionale, ci racconterà come funziona il mondo vegetale spingendoci verso inusuali riflessioni sui temi organizzativi. Cioè su come stiamo viviamo. Cioè su come stiamo insieme, sulla nostra vita e sul nostro tempo
Le sue ricerche mostrano che le piante hanno loro comportamenti, una loro intelligenza che si traduce in capacità di leggere il proprio ambiente e prendere decisioni. La loro struttura reticolare sembra più resistente di quella animale. La vita delle piante mostra la forza di un modello organizzativo orizzontale e suggerisce una revisione del modello gerarchico che molte culture umane e umanistiche hanno assunto come dato di natura. I recenti sviluppi delle ricerche del Prof. Mancuso implicano una riflessione sulle organizzazioni che abitiamo, nelle quali si dipanano la nostra vita singolare, il nostro modo di stare insieme e di concepire anche la politica, l’economia o l’arte.”
Enrico Parsi
fateci sapere se ci siete cliccando sul link in fondo alla pagina
&
Visita guidata a cura di
Alessandro Rizzi
al
“The florence experiment”
di Carsten Heller e Stefano Mancuso
presso Palazzo Strozzi
Sabato 28 aprile 2018 ore 10,30 – 12,00
SOLD OUT
abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per la visita!
Grazie a tutti per l’interesse che avete dimostrato e ci dispiace per chi è rimasto fuori ma sicuramente ci saranno altre occasioni altrettanto interessanti!
Chi ha già confermato la sua presenza verrà contattato a breve via mail per i dettagli organizzativi! A presto
la Vostra presenza alla visita guidata va confermata entro il 23 aprile perché possiamo occuparci dei biglietti.
IMPORTANTE: Ricordate che gli eventi sono due quindi al momento dell’iscrizione dovrete scegliere a quale volete partecipare.
Costo dei biglietti a parte, tutta l’iniziativa è gratuita per i soci di ToscanaLab.
Non siete soci? potete iscriverevi direttamente alla serata arrivando un poco prima oppure cliccate qui per diventarlo,
La tessera con la quale avrete ingresso gratuito a tutte le Serate con l’autore di toscanalab. arte e arte terapia ha un costo di 10 € annui e sarà valida fino a dicembre 2018
Non conosco Stefano Mancuso, ma ho letto i suoi libri con un piacere particolare, con curiosità e stupore. L’idea di questo evento mi genera un senso di attesa, come dire, poeticamente scientifico, molto diverso ma anche curiosamente simile a quello che ho provato nel preparare quello con Chandra Livia Candiani. Credo dipenda dal fatto che sono entrambe persone capaci di farmi vedere il mondo in modo nuovo, pieno di possibilità. L’evento mi è caro anche per la presenza di Enrico Parsi in dialogo con Mancuso. Enrico è un amico ed è persona di cui ho grande stima, rispetto. Per cui provo affetto. Lo ringrazio qui per aver creato il contatto con Stefano Mancuso.
Cecilia Macagno
presidente di Toscanalab.arteearte terapia
Chi è Stefano Mancuso:
Docente e ricercatore presso l’Università di Firenze è direttore del primo Centro mondiale di ricerca sul comportamento del mondo vegetale con ulteriori sedi universitarie in Germania, Cina, Giappone e Francia e Spagna.
Tra i suoi libri più recenti:
Plant Revolution, Giunti, 2017, forse il più divulgativo e suggestivo tra le sue opere
Botanica, Viaggio nell’Universo vegetale, Aboca Edizioni, 2017: le sue lezioni così come si sono succedute nel tour musicale che porta lo stesso titolo del libro con musiche ispirate al mondo delle piante.
Chi è Enrico Parsi: Direttore delle aascuola Coop istituto Nazionale di Formazione delle cooperative di consumo, ha pubblicato nel 2017 con Guerini & Associati il volume La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni.
Chi è Carsten Höller:
Con un curriculum di ricercatore in entomologia e un dottorato in fitopatologia, Carster Höller diviene artista famoso per la sua riflessione all’incrocio tra arte, scienza e tecnologia. Le sue installazioni prevedono sempre un forte coinvolgimento del pubblico.
Chi è Alessandro Rizzi:
si definisce un cantastorie. Laureato in architettura sviluppa una conoscenza profonda della storia dell’arte. Formatore e consulente, ha tra i suoi interessi fondamentali il cambiamento individuale e organizzativo, affrontati attraverso laboratori d’arte, incursioni tra monumenti, chiese e musei e soprattutto l’arte del cantastorie.
Giulia Ayala
Scritto 08:03h, 19 aprileBuongiorno, vorrei partecipare all’incontro con il Prof. Stefano Mancuso.
Stefania
Scritto 08:33h, 01 lugliosalve, vorrei partecipare al prossimo incontro con il Prof. Mancuso
grazie
Stefania Corrocher
Fattoria Didattica Baugiano
3929982282
Cecilia
Scritto 10:43h, 01 luglioBuongiorno Stefania, non sappiamo se e quando ci sarà un prossimo incontro con il prof. Mancuso. Se si iscrive alla nostra newsletter http://www.toscanalab.arteearteterapia.org/newsletter/
verrà comunque informata per tempo!
Grazie dell’interessamento e a presto