PiPepi-laboratorio di espressione pittorica con Elisa Muliere
Elisa Muliere, artista e illustratrice, propone presso ToscanaLab un laboratorio espressivo di indagine del processo creativo in arte contemporanea.
Partendo dalla sua esperienza personale e dal suo metodo di lavoro, guiderà i partecipanti nella sperimentazione e analisi di alcuni elementi che portano un pensiero o un’emozione alla sua trasposizione pittorico/segnica.
Saranno indagati fattori come azione, gesto, segno, ritmo, peso, intenzione; flusso, improvvisazione, intuito; colore come parola, connubio tra parola scritta e immagine – il tutto attraverso l’utilizzo di quei materiali propri della pittura e dell’illustrazione.
L’incontro avrà carattere esperienziale: una sessione di lavoro aperta che condurrà i partecipanti ad utilizzare la pratica artistica come veicolo di espressione del sé, stimolando confronto e condivisione.
Quando: 8 dicembre 2018
Dove: ToscanaLab, Via San Zanobi, 104 rosso, Firenze
Orari: 11 /13.30, un’ora di pausa pranzo, 14.30/18
Partecipanti: adulti e ragazzi dai 16 anni in su. Non è necessario avere conoscenze in campo pittorico. Il laboratorio si terrà a partire da un minimo di 5 ad un massimo di 12 partecipanti.
Costo: 50 €
40 € per i Soci di TOSCANALAB (come associarsi)
Per informazioni: toscalab@arteearteterapia.org
Biografia
Elisa Muliere, artista classe 1981 di Tortona, vive e lavora a Bologna. Laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2008, è stata allieva di Concetto Pozzati.
Pittrice durante gli anni di studio, la sua produzione spazia oggi dal lavoro su tela e carta alla sperimentazione di altre forme di ricerca come installazioni, sculture in ceramica, video e interventi di street art.
Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Tra le principali, sono da segnalare: RAMRAM (2018, doppia personale con Stefano Ronci, Casa della Cultura Italo Calvino, Calderara di Reno), TWINS (2016, Musei Civici, Tortona), POLAR PRIVACY (2015, Werkstattgalerie, Berlino) e ROOTS (2011, Adiacenze, Bologna).
Nel 2015 le è stato assegnato il Premio della Critica al Festival Internazionale ArtOn mentre nel 2011 ha vinto il primo premio nella categoria Over 25.
“Il mio regno” (Edizioni Sido, 2018) è il suo secondo libro d’artista; nel 2014 ha pubblicato “Icaro deve cadere” (GRRRz Comic Art Books) presentato in diversi spazi tra cui la VII Biennale dell’Illustrazione di Lisbona “ILUSTRARTE”.
La sua indagine intende esplorare l’umano e i suoi sentimenti, indagare l’Identità e il Doppio, raccontare il Tempo traducendo sensazioni e visioni attraverso un segno ruvido e graffiante, consapevole, mai accomodante.
Ancora nessun commento