Atelier Aperto

Ogni quindici giorni, di mercoledì, la stanza verrà allestita per l’occasione, proponendo i principali materiali artistici impiegati nell’Arteterapia: pastelli, tempere, stoffe, fogli colorati riviste da ritagliare e tanto altro. 

Ad accogliervi ci saranno sempre due conduttrici, Arte Terapeute ATI, che vi illustreranno i materiali a disposizione e le possibilità di utilizzo. La scelta del materiale sarà libera così come l’immagine che prenderà vita. 

L’orario di ingresso è dalle 18.30 e l’orario di chiusura le 20.30. 

Ciascuno potrà però scegliere come gestire la durata del proprio lavoro creativo potendo ad esempio arrivare alle ore 19 o terminare prima dell’orario di chiusura. 

Nella stanza ci saranno altre persone che creano, compagni di viaggio che insieme, ma ciascuno con i suoi tempi e le sue modalità, partecipano ed arricchiscono l’atmosfera. 

Per partecipare non è necessario avere competenze artistiche, iscriversi e neppure prenotare!

 

ULTIME DATE DELL’ESTATE:
3 e 17 Giugno
SEMPRE dalle 18.30 alle 20.30

 

Lo spazio è aperto durante le due ore ma è possibile partecipare anche solo per un’ora o per qualche minuto.

Gli incontri sono riservati ai soci (tessera annuale 10 € COME ASSOCIARSI)
Presso Toscanalab in Via san Zanobi 104 R Firenze
Per informazioni toscanalab@arteearteterapia.org

Cos’è un laboratorio aperto?

Un luogo in cui si incontrano colori, matite, gessetti, stoffe, ago e filo, acquerelli, pennelli, fogli bianchi e colorati, colla e ritagli e ci si lascia incuriosire da un materiale, ci si lascia guidare da una sensazione, o da un ritaglio visto con la coda dell’occhio. A volte si inizia stendendo un colore col pennello, perché non si è mai fatto, per sentire la piacevolezza del gesto… poi forse nasce un’immagine o un bisogno, un pensiero, un sogno, un ricordo, si può viverlo nel corpo e nel foglio, si può vederlo, emozionarsi nel ritrovarlo. Uno sguardo altro mi accompagna e guarda insieme a me e anche l’immagine si prende cura di me perché non sia solo. Scrivo parole sul foglio e mi emoziono ancora e le parole diventano altre immagini di storie antiche o di storie nuove che voglio vivere. Mentre lavo i pennelli rimetto a posto i pensieri. Saluto, e sulla strada del ritorno noto una macchia di colore sul braccio. Sorrido.

4 Comments
  • Diletta Scaletti
    Scritto 18:38h, 16 marzo

    Buonasera,sono Diletta .Mi sembra molto bello ed interessante questo spazio creativo che mettete a disposizione.Io abuto in mugello e lavoro a calenzano quindi per me è un po’ scomodo.Però volevo sapere se posso partecipare anche solo una volta. Grazie mille!!!!!Diletta

    • Cecilia
      Scritto 16:32h, 18 marzo

      Buongiorno Diletta, grazie a te per l’interessamento. Lo spazio è libero e senza prenotazione, vieni pure anche per una sola volta!
      Sperando di incontrarti presto ti riassumo le date dei prossimi incontri:
      Mercoledì 27 Marzo
      Mercoledì 10 Aprile
      Mercoledì 24 Aprile

      sempre dalle 18.30 alle 20.30

      Ti aspettiamo!

  • Veronica Lott
    Scritto 18:50h, 29 marzo

    Buongiorno Sono Veronica. Sono felicissima di trovarvi. Con un gran piacere vengo con il mio Ragazzao 10 Aprile.
    Porteremo gia il modulo riempito. Siete grandissime! Firenze ha bisogno moltissimo i spazi e idee come Vostre. Grazie!!!!

    • Cecilia
      Scritto 13:29h, 02 aprile

      Grazie mille Veronica! Vi aspettiamo il 10 allora.
      A presto

Invia un commento