Workshop di Stop-motion e Puppet Making con Stefano Bessoni – I Livello
La stop-motion funziona esattamente come l’animazione tradizionale, dove ogni variazione di movimento viene prima disegnata e poi fotografata, ma la differenza consiste nell’utilizzo di soggetti tridimensionali snodabili, inseriti in veri e propri set in miniatura, illuminati e gestiti esattamente come nella ripresa dal vero. È una tecnica più diretta e tangibile, con una profondità dimensionale e un impatto fortemente materico. Un tempo la realizzazione di animazioni richiedeva costose e complicate attrezzature mentre oggi, grazie allo sviluppo delle tecniche digitali, per ottenere buoni risultati bastano una fotocamera e un computer.
Il Workshop di Puppet Making di Primo livello è destinato a persone che intendano intraprendere la stop-motion come percorso professionale, ma anche a studenti di Accademie di Belle Arti, scuole di illustrazione e fumetto, film-maker che vogliono utilizzare questa tecnica come mezzo espressivo. Partendo dalle basi e con un metodo didattico semplice, veloce e pratico, possono essere frequentati anche da chi non ha mai fatto nulla precedentemente e intende provare per semplice curiosità, magari dopo essersi entusiasmato per la visione di un film realizzato in stop-motion.
Durata 3 giorni per un totale di 24 ore, dedicato alla fabbricazione con tecnica diretta dei burattini per stop-motion in unico esemplare.
QUANDO 30 Settembre 1 e 2 Ottobre 2022
ORARIO dalle 9.30 alle 18.30 tutti e 3 i giorni (con un’ora di pausa pranzo)
DOVE Via San Zanobi 104/r – Toscanalab Arte e Arteterapia
COSTO 350 euro
Il costo è comprensivo di materiali professionali utilizzati per la costruzione e modellazione del Puppet. Altri materiali che riguardano gli schizzi di preparazione/i bozzetti del personaggio verranno realizzati con materiale di proprietà personale dei partecipanti
Promozione Early Bird:
Pagamento completo entro il 1 settembre 2022 ridotto a 320 euro anziché 350 euro.
Programma dettagliato:
- La progettazione del burattino
- Lo scheletro e il rig
- Snodi professionali e filo di alluminio
- Le parti anatomiche di un burattino:
- La testa – La bocca – Gli occhi – I capelli – Le mani – I piedi
- I materiali:
- La pasta modellabile
- Le resine modellabili
- Gommapiuma e lattice
- Ovatta e panno
- Altri materiali
- Rifinitura e patinatura
Lista dei materiali individuali che ogni partecipante deve portare:
- Matite, carta, acquarelli… (per la realizzazione dei bozzetti del personaggio)
- Ritagli di stoffa e materiali vari per vestire i burattini.
- Tempere in tubetto per colorare il lattice liquido, due tubetti di bianco e altri colori in base al progetto da realizzare
- Acrilici in tubetto per colorare il burattino in gomma dopo l’essiccazione del lattice.
Attrezzi: - Pinze, tronchesine, taglierino, forbici
- Spatoline di metallo e mirette molto piccole per modellare
- Pennelli
- Smartphone con cavalletto o treppiede e app stopmotion studio (gratuita)
Specifiche per iscrizione al corso
Se non si aderisce alla Promozione Early Bird, per confermare la propria presenza è necessario versare un acconto di 150 euro entro il 15 settembre 2022, che non verrà restituito in caso di mancata partecipazione. Il completamento del pagamento avverrà in contanti il primo giorno di workshop (30 settembre 2022).
In entrambi i casi è necessario effettuare un bonifico corrispondente alla modalità di pagamento che hai scelto e inviarci una copia a toscanalab@arteearteterapia.org.
IBAN: IT86P0303202801010000011006
INTESTATO A: toscanalab.arteearteterapia
CAUSALE: NOME e COGNOME – Workshop di stop-motion e puppet making
La cifra del Workshop comprende il contributo al tesseramento annuale di 10 euro, che permette di partecipare anche ad altri eventi di Toscanalab fino alla fine del 2022.
STOP-MOTION – La fabbrica delle meraviglie (2014) Logos edizioni
WORKSHOP DI STOP-MOTION – Livello uno (2015) Logos edizioni
WORKSHOP DI STOP-MOTION – Livello due (2016) Logos edizioni
Stefano Bessoni visita il suo sito
Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 1989 ha realizzato diversi film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, attirando l’attenzione della critica e ha ricevuto numerosi premi in festival nazionali e internazionali.
Dal 1990 al 1998 ha lavorato per diverse società di produzione cinematografica e televisiva come operatore, direttore della fotografia e montatore.
Dal 1998 al 2001 ha collaborato con il regista italiano Pupi Avati, come assistente, storyboard artist e digital effect artist.
Dal 2000 al 2007 ha insegnato regia presso NUCT a Cinecittà.
Dal 2010-2013 ha insegnato presso Accademia Griffith di Roma, dove è stato titolare di un corso di alta specializzazione dedicata al cinema visionario e fantastico.
Nel 2015, in occasione del centocinquantenario della prima edizione di Alice nel Paese delle Meraviglie, il Museo Luzzati di Porta Siberia a Genova gli ha dedicato un’importante mostra, dove tutte le illustrazioni originali di Alice Sotto Terra e i bozzetti realizzati dal 1989 a oggi, sono messi a confronto con la rilettura del classico carrolliano realizzata da Emanuele Luzzati negli anni novanta.
E’ coordinatore e docente del corso triennale di illustrazione e animazione presso IED Roma. E’ docente anche presso IED Milano, Ars in Fabula a Macerata e Scuola Holden a Torino.
Nel 2016 ha presentato, per Laika e Universal Pictures Italia, il film Kubo e la spada magica alla Festa del Cinema di Roma, spiegando al pubblico le tecniche e i segreti dell’animazione stop-motion.
Tiene regolarmente numerosi workshop in scuole e festival specializzati come:
Giffoni Film Festival (Salerno – Italia), Future Film Festival (Bologna – Italia), Bologna Children’s Book Fair – ExpoPixel (Bologna – Italia), Fantaspoa (Porto Alegre – Brasile) , Oi Kabum (Salvador De Bahia – Brasile), Teatro Franco Parenti (Milano – Italia), Estacion Diseño (Granada – Spagna), RUFA (Roma – Italia) Scuola Holden (Torino – Italia).
Ha scritto e diretto numerosi film e ha pubblicato molti libri illustrati.
Films:
“FALENE – UNA STORIA DI SPETTRI E INSETTI” (In sviluppo)
“LE SCIENZE INESATTE” (In sviluppo)
2013 “GALLOWS SONGS” – Prod. Interzone Visions (Italia)
2011 “KROKODYLE” – Prod. Interzone Visions (Italia)
2009 “IMAGO MORTIS”– Prod. Pixstar (Italia) / Telecinco Cinema (Spagna) – Distr. Medusa (Italia) / Telecinco Cinema (Spagna)
con: Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Alex Angulo, Leticia Dolera, Geraldine Chaplin, Francesco Carnelutti, Jun Ichikawa
2005 “FRAMMENTI DI SCIENZE INESATTE”– Prod. White Shark Production / NUCT (Italia)
Libri:
PETER GREENAWAY in lavorazione
MARIA ADRIANA PROLO in lavorazione per Logos edizioni e Museo Nazionale del Cinema di Torino
STRUWWELPETER – LA VERA STORIA DI PIERINO PORCOSPINO In lavorazione per Logos edizioni
ALICE SOTTO TERRA (Nuova edizione deluxe, ampliata con nuove illustrazioni, testo e biografia di Lewis Carroll) (2021) Logos edizioni
DARWIN (2020) Logos edizioni
MEMORIE DI UN BOIA CHE AMAVA I FIORI (2020) Bakemono Lab
LOMBROSO (2019) Logos edizioni
KRAUSS NEL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI (2019) Bakemono Lab
SPOON – 27 GIORNI DA BOMBO (2018) Bakemono Lab
THEO (2019) Logos edizioni
GIONA (2018) Logos edizioni
REBECCA (2018) Logos edizioni
RACHEL (2017) Logos edizioni
OZ (2016) Logos edizioni
ALICE SOTTO TERRA edizione ampliata per il centocinquantenario della pubblicazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie” (2015) Logos edizioni
MR PUNCH (2015) Logos edizioni
PINOCCHIO (2014) Logos edizioni
CANTI DELLA FORCA (2013) Logos edizioni
ALICE SOTTO TERRA(2012) Logos edizioni
WUNDERKAMMER (2011) Logos edizioni
HOMUNCULUS (2011) Logos edizioni
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