OPEN DAY • 28 Gennaio

IN COSA CONSISTE

Una giornata di apertura della sede dell’Associazione per incontrarci, raccontarci e proporre piccoli assaggi di quello di cui ci occupiamo e che offriremo nei prossimi mesi.

Nella mattina sarà presentato il Gruppo Scuola il cui lavoro nasce dalla riflessione sui bisogni inerenti all’ambito scolastico e che ha come obiettivo quello di sostenerne coloro che dentro la scuola vivono e lavorano. Verranno presentati due workshop a tema.

Durante il pomeriggio sarà la volta delle esperienze legate all’incontro con i materiali, la sperimentazione di tecniche di arte tessile e si potranno fare esperimenti di animazione con la tecnica dello stop-motion.

COME SI SVOLGE: Il Programma

9:30 Accoglienza

10:00 Presentazione del gruppo Toscanalab scuola

La Formazione per Docenti ed Educatori di Teresa Bruno e Cecilia Peccerini

Condivisione di esperienze di Arteterepia e Danzamovimentoterapia nella Scuola

10:45 Break

11:00 Workshop in contemporanea 

FORMAZIONE DOCENTI e EDUCATORI 

Cosa si muove nella relazione? Breve esperienza espressiva durante la quale si proverà insieme a capire come la creatività può sostenere la professione educativa e di aiuto.

PERCORSI PER LA SCUOLA

Serenamente: valorizzare la connessione profonda tra corpo e mente. Workshop per docenti per provare un’esperienza d’arteterapia per alunni e valorizzare creativamente una connessione profonda tra corpo e mente

12:30 Conclusioni, presentazione progetti futuri, saluti e invito al tesseramento

PAUSA PRANZO

15.00 Accoglienza

15:30 Presentazione del gruppo Toscanalab arte e arteterapia

Testimonianza di Anna Amodeo – Intervento di Cecilia Macagno – Presentazione Toscanalab gruppo Scuola – Mi Ri-cucio con Beatrice Bartolozzi, progetto di arte partecipata – Racconto del workshop di stop-motion e puppet making primo livello condotto da Stefano Bessoni – Presentazione di esperienze di arteterapia con Laura Mori e di Percorsi Infanzia di Elena Del Bel Belluz e Laura Mori

16:45 Break

17:00 Esperienze di laboratori in contemporanea. I partecipanti potranno esprimere una preferenza per poi proseguire esplorando, se lo desiderano, anche le altre proposte.

CUCITO ESPRESSIVO

Uno spazio in cui sperimentare materiali e tecniche tessili per favorire la creatività e il benessere personale, porgendo l’attenzione sul filo conduttore che unisce la manualità al pensiero.

Con Sara Freschi, Arteterapeuta A.T.I., Educatrice professionale, specializzata nelle arti tessili.

INCONTRO CON I MATERIALI

Breve esperienza con i materiali artistici in maniera informale, gestuale, espressiva, li incontreremo senza giudicare, per il solo piacere di provare.
In questo contesto potrete chiedere informazioni su cosa sia l’arte terapia, a cosa e a chi serva. Così come su cosa sia la pratica del Movimento Autentico che verrà proposta dal 2023

Con Cecilia Macagno, Arteterapeuta, docente e supervisore Art Therapy Italiana, Master in Movimento Autentico Avanzato conseguito presso A.T.I. con Rosa Maria Govoni e Marcia Plevin.

ESPERIMENTI DI ANIMAZIONE

Creazioni di figure e composizioni bidimensionali realizzate con carte e stoffe , a cui proveremo a dare vita e movimento fotogramma dopo fotogramma.

Con Claudia Masolini, Arteterapeuta A.T.I, Coordinatrice del Gruppo di Studio e Ricerca in Psichiatria di Art Therapy Italiana.

18:00 Conclusioni e saluti

DOVE: Via San Zanobi 104/r – Toscanalab Arte e Arteterapia

La partecipazione è gratuita e si potrà iscriversi a tutta la giornata o solamente ad una parte di essa (mattino o pomeriggio).

PRENOTAZIONI: Per i workshop è necessaria la prenotazione tramite modulo Google

Ancora nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.