Fare il punto
Condotto da Sara Freschi, Arteterapeuta A.T.I., Educatrice professionale, specializzata nelle arti tessili.
La vita si dice è sospesa a un filo. Le metafore che derivano dal filo, dal filare, dal tessere, dal tessuto e dalla tela finita sono parte del nostro linguaggio comune: fare un racconto filato, ordire, tramare un inganno, non fare una piega, ricoprire un incarico sono frasi che evidenziano quanto i fili e i pensieri si muovono su un confine che unisce l’esperienza del pensiero al gesto creativo delle arti tessili.
In questo percorso sperimenteremo se filare, tessere e intrecciare ci permettono di non perderci nel labirinto dei pensieri, creando gomitoli potremo osservare come sbrogliare la matassa possa essere utile a riordinare i nostri pensieri per alcuni o immergersi nell’intrigo per altri.
Negli incontri verranno illustrate e spiegate alcune tecniche base che riguardano le arti tessili per sperimentarle nella pratica e poi creare connessioni anche con il linguaggio verbale.
Saranno incontri sull’uso dell’arte tessile per favorire la creatività e il benessere personale nella condivisione di gruppo, attraverso gli strumenti dell’arteterapia potremo indagare tra vissuti e tecniche ed osservare come tra queste ci possa essere un filo conduttore che le unisce.
Date degli incontri: sempre di mercoledì dalle 18:00 alle 20:00
15 Febbraio 2023
1 Marzo 2023
15 Marzo 2023
29 Marzo 2023
12 Aprile 2023
26 Aprile 2023
A chi è rivolto: Giovani e adulti interessati a sperimentare la connessione tra filo e pensiero, non sono necessarie competenze artistiche e tecniche tessili. Incontri riservati ad un massimo di 8/10 partecipanti.
Dove: Toscanalab Arte e Arteterapia, Via San Zanobi 104 Rosso, Firenze
Contattaci tramite WhatsApp al numero: 3293618972 o tramite Email. sarafreschi@hotmail.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite modulo google
https://docs.google.com/forms/d/1SZPhAc8GbJYYSg1uyZj35Abnbt9G5UgWNzk34hr-Gi0/edit?ts=63c175a3
COSTO: Il costo ad incontro è di 20€ comprensivo di materiali, potrete pagare in contanti all’arrivo in sede.
Toscanalab è un associazione che promuove incontri di arte e arteterapia ed è necessario versare il contributo associativo di 10€ che vi permetterà di partecipare a tutte le attività proposte nell’anno 2023.
Per la tessera potete pagare in sede o con un bonifico al
CONTO CREDEM 11006
intestato a toscanalab.arteearteterapia
IBAN IT86P0303202801010000011006
CAUSALE: NOME, COGNOME, QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE
Che cos’è l’Arte Tessile o Fiber Art
L’Arte Tessile è una corrente artistica nata nel Novecento, i cui esponenti sfruttano tessuti, filati e fibre tessili di ogni provenienza in connessione fra di loro. A differenza di una forma tradizionale di arte tessile come il ricamo o l’arazzeria, non è soltanto basata sull’intreccio di filati in trama ed ordito ma utilizza di tecniche miste tra loro, i materiali tessili usati per definizione possono anche essere utilizzati insieme ad altri materiali, spaziando quindi da filati di lana, a pezzi di tessuto, dal pizzo agli elastici, dalle reti di plastica arrivando al metallo, fino ai tubi o altri elementi in gomma.
Sorry, the comment form is closed at this time.